‘Devi Scusarmi’, il nuovo singolo di Matteo Musumeci, alias Zip, inizia con una chitarra solitaria nella notte che accenna timida delle note.
Il nuovo singolo di Zip, “Devi scusarmi”, è un fiume di parole che cadono affrante sulla produzione di Del1. Parole che si conciliano perfettamente con l’idea di solitudine narrata nel pezzo, riuscendo a farci immaginare ogni particolare descritto.
Chiudendo gli occhi vediamo la scena: una canzone scritta di notte, che scorre veloce sul foglio, mentre siamo soli nella nostra stanza. A illuminare i fogli solo il bagliore della luna piena e il frenetico accendersi e spegnersi delle sigarette, uniche compagne tra il rimorso e la speranza.
Zip ci fa rivivere le nostre separazioni più dure, le sere insonni immersi nei nostri pensieri, tra la rassegnazione alla storia ormai finita e la speranza flebile di poter riavere accanto la persona amata.
“So perfettamente, dentro la mia testa, che non riconquisterò mai più la ragazza di cui ho scritto, ma il mio cuore non vuole lasciarla andare via” confessa Matteo, regalandoci il significato più intimo e profondo del brano. ‘Devi Scusarmi’ diventa quindi il simbolo di una lotta eterna, che si protrae dalla nascita dell’uomo sulla Terra: quella infinita tra amore e ragione.”
Matteo Musumeci, in arte Zip, nasce a La Spezia il 15 luglio 1999 con dentro tutte le tradizioni e i dialetti del nord del nostro Bel Paese, tra parentele emiliane, lombarde e liguri.
Una vita vissuta in una grande famiglia, “crescendo a pane e Club Dogo” (come lui stesso dice), che lo sprona a dare il meglio, incominciando a lavorare molto presto per permettersi i suoi sogni. Inizia infatti a scrivere a 16 anni e a lavorare a 17, alternando i suoi singoli alle sue occupazioni stagionali.
Ora pompiere, la sua vita pendola tra i turni per salvare le persone dal fuoco e le ore in studio per salvare se stesso, registrando canzoni che leniscono le bruciature che porta dentro.
Il destino di Zip dopo ‘Devi Scusarmi’ è ancora incerto, sarà solo la risposta ai suoi pezzi che lo scriverà. Riuscirà ad accendere più fiamme nel cuore delle persone, rispetto a quante ne plachi durante i suoi turni?