In estate il ritorno dal vivo dei Tre allegri ragazzi morti

Tre allegri ragazzi morti tornano per pochi ed esclusivi concerti in questa estate 2017 e lo fanno in compagnia di alcuni artisti de La Tempesta e di una nuova canzone intitolata “La grana”.Il tour di Tre allegri ragazzi morti verrà anticipato da un’incredibile presenza all’I-Days di Monza, con Green Day e Rancid, e si chiuderà allo Sziget di Budapest.

Tre allegri ragazzi morti

Tre allegri ragazzi morti Tour

05-07 Legnano (MI) Tre allegri ragazzi morti + guests #rugbysound17 (con Od Fulmine e Lo Straniero)

08-07 Paratico (BS) La Tempesta sul lago

13-07 Asti Asti Musica (con Lo Straniero e Od Fulmine)

15-07 Montespertoli (FI) RockunMonte17 – 14/15 Luglio 2017 – Ingresso gratuito (con il Pan del Diavolo e Blindur)

22-07 Vicenza Jamrock Festival 2017 (con Sick Tamburo e il Pan del Diavolo)

27-07 Venaus (TO) – Festival Alta Felicita

04-08 Genova – Notte Greenfog (con Od Fulmine)

05-08 Rispescia (GR) – Festambiente 2017 (con Le Luci della Centrale Elettrica)

15-08 Budapest (UH) – Sziget Festival

 

 

È proprio con La Tempesta che Tre allegri ragazzi morti vogliono girare l’Italia in quest’estate 2017, una specie di mini-festival itinerante pieno di musica. Tra gli ospiti confermati Blindur, Management del dolore post-operatorio, Od Fulmine, Gionata Mirai, Lo Straniero, Il Pan del Diavolo, Sick Tamburo, Le luci della centrale elettrica e altri. Il tour si chiuderà a Budapest in Ungheria dove Tre allegri ragazzi morti si esibiranno il 15 agosto allo Sziget Festival.

Il 2 maggio è uscito il nuovo singolo della band “La Grana” realizzato in collaborazione col gruppo elettronico Ucronic. Un inedito sound che profuma di new latin music e che offre uno spaccato contemporaneo e ironico sulla dipendenza da denaro dei nostri giorni. La canzone farà parte della compilation “Istituto Italiano di Cumbia (Vol. 1)”, quindici tracce che vanno a comporre la prima raccolta italiana di cumbia e che segnano la nascita de La Tempesta Sur, divisione de La Tempesta attenta alla musica del sud del mondo.

Conosciuti per le loro performance mascherate e per i loro live di rock essenziale, Tre allegri ragazzi morti sono considerati uno dei pilastri della scena punk rock alternativa italiana fin dalla loro formazione, nel 1994. Nati sotto la guida del celebre fumettista Davide Toffolo, la band è formata dal batterista e membro originario Luca Masseroni e dal bassista Enrico Molteni, aggiuntosi alla band per il primo album ufficiale “Piccolo intervento a vivo” (1997 BMG/Ricordi), preceduto dagli auto-prodotti su audiocassetta “Mondo naïf” (1994), “Allegro pogo morto“ (1995) e “Si parte” (1996). Nel 2001 viene pubblicato “La testa indipendente”, prodotto da Giorgio Canali, che contiene una delle più conosciute canzoni della band: “Ogni adolescenza”. La prolifica carriera del gruppo prosegue nel 2004 con la pubblicazione de “Il sogno del gorilla bianco”, disco caratterizzato da leggere venature etniche. Il trio pubblica il suo quinto album nel 2007, dal titolo “La seconda rivoluzione sessuale”, uno dei lavori più amati e che contiene il singolo “Il mondo prima”.

Nel loro album “Primitivi del futuro” del 2010 iniziano ad essere presenti le prime influenze reggae che proseguono mescolate ad altri suoni di un’etnia immaginaria fino all’album “Nel giardino dei fantasmi”, rilasciato a dicembre 2012, sempre da La Tempesta. A celebrare un 2013 che li ha visti come uno dei gruppi di punta della scena italiana, grazie anche al tour insieme a Jovanotti con cui hanno condiviso i palcoscenici dei maggiori stadi italiani, Tre allegri ragazzi morti intraprendono un tour europeo che ha toccato Londra, Bruxelles, Parigi e Barcellona. Nel luglio dello stesso anno pubblicano, in allegato facoltativo al numero 88 della rivista XL di Repubblica, un album live chiamato “Il fantastico introvabile live. Bootleg”.

Tre allegri ragazzi morti

Il 12 gennaio 2016 la band annuncia il nuovo album dal titolo “Inumani” in uscita venerdì 11 marzo 2016 per La Tempesta Dischi. Il 25 febbraio viene pubblicato il primo singolo estratto dal disco, “In questa grande città (La prima cumbia)”, che vede la partecipazione di Jovanotti. Grazie ad “Inumani” Tre allegri ragazzi morti partecipano ad alcune trasmissioni televisive come “Quelli che… “ e “Che tempo che fa”. Il tour di Inumani è composto da una sessantina di date, molte delle quali con ospiti speciali sul palco Monique Mizrahi ed Adriano Viterbini.

#FollowTheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.