Christian Paterniti, aka Picciotto, è un rapper palermitano.
Il suo è un rap di forte denuncia, nasce e si sviluppa nei centri sociali occupati. Si occupa anche di laboratori di scrittura creativa e di progetti di contrasto alla dispersione scolastica, lavorando nelle scuole e in diversi quartieri popolari di Palermo.
Nel 2017 vince il premio “Musica contro le mafie” con la canzone “Amarcord 2.0”, successivamente il singolo “Capitale” viene premiato a Casa Sanremo durante il Festival, diventando poi l’inno di “Palermo Capitale della Cultura 2018”.
Nel luglio 2021 riceve il premio Ufficio Stampa Noise Symphony Indieffusione alle finali del concorso Voci per la libertà -Una canzone per Amnesty, con i quali promuove i successivi singoli “Bimbi” + “Miracoli”, “Ciro & Genny”, “Crack” + “101”, “Diafana”, “Moscow Mule”. I suoi brani sono stati trasmessi da Rai Radio 1, Rai Isoradio, Radio 2 indie, Radio Amore, Radio Base e molte altre…
Picciotto è stato intervistato da Red Ronnie nel format We Have A Dream,
in occasione dell’uscita del singolo “Diafana” feat. Bruna.
Hanno parlato di Picciotto anche…
Palermo Today
"Ciro & Genny", il nuovo singolo di Picciotto: il rapper palermitano canta le "fuitine" e l'amore malsano.
MEI
Un viaggio a ritroso che parte dalle atmosfere cupe e d’avanguardia trap, prodotte da John Lui per “Crack”, ed arriva alle radici dell’essenza old school con “101” prodotta da Gheesa.
Sicilian Post
Doppio singolo del rapper palermitano. Un viaggio a ritroso che parte dalle atmosfere cupe e d’avanguardia trap, prodotte da John Lui per “Crack”, ed arriva alle radici dell’essenza old school con “101” prodotta da Gheesa.