Plutone è il nuovo singolo della band torinese Miriam. Il brano vede la partecipazione di Alice, una delle voci più raffinate del panorama musicale italiano e storica partner artistica di Franco Battiato.
Plutone anticipa l’uscita di “Questo è Pop”, nuovo album dei Miriam che vedrà la luce in primavera su etichetta Incipit/Egea Music. Scoperto il 18 febbraio 1930, Plutone è l’ultimo pianeta ancora inesplorato del sistema solare e nel 2006 è stato declassato a pianeta nano. Plutone diventa la metafora del rapporto di coppia, di una relazione fatta di intimità e distanze, di un continuo inseguirsi nella vita quotidiana. La delicata interpretazione di Alice regala al brano un’atmosfera sospesa e ricca di pathos, dando forma a una canzone pop nell’accezione più pura e positiva del termine.
“Questo è Pop” è stato registrato tra Milano e Brescia con la produzione artistica di Mario Conte, musicista e sound designer artefice tra gli altri degli ultimi lavori di Meg e Colapesce.
I Miriam sono composti da Mario Esposito (voce), Gianmaria Vernetti (chitarra), Cosimo Princi (basso), Luca di Natale (batteria) e Simone Garino (sax, clarinetto). Hanno all’attivo due Ep (“Sospesi in un istante” e “Il panico dell’insetto”) e un full length, “Sete”, pubblicato nel 2012 su etichetta Incipit/Egea Music.
#FollowTheNoise…