Paolo Cattaneo, sabato 26 agosto al Gay Village di Roma, presenterà il suo concerto “Visuale”. Con lui sul palco oltre alla sua band, i performers Carlo Massari di C&C Company e i Karma B.
Le canzoni di Paolo Cattaneo nascono in modo visuale. Da un’immagine, da un ricordo nitido, da una visione che si trasforma in suono e parola. Per questo ad un certo punto del suo tragitto artistico il musicista e compositore bresciano ha sentito l’esigenza di raccontare questa trasformazione, ricreando sul palco l’immagine emotiva che ha ispirato la canzone, per riportarla in qualche modo al suo stato originario, chiudendo il cerchio e ospitando all’interno di esso il pubblico, che può così assistere dal vivo al processo creativo di ogni singolo. Parte da questo spunto, per essere sviluppato in una modalità del tutto multiforme, la performance che Paolo Cattaneo e i suoi musicisti terranno sabato 26 agosto al Gay Village di Roma. Uno spettacolo a cui – grazie ad una regia teatrale – daranno il loro contributo Carlo Massari di C&C Company, uno dei più creativi performer di teatro-danza (coinvolto nel video di “Trasparente”) e gli interventi drammaturgici dei performers in drag Karma B (Mauro Leonardi e Carmelo Pappalardo, già protagonisti del video di “Bandiera”). I quadri gestuali degli artisti, insieme ad alcuni supporti di video-art ed effetti di luce, faranno da completamento all’intensità delle canzoni del repertorio di Cattaneo. Fra di esse quelle del recente album “Una piccola tregua”, accolto dalla critica con pareri entusiasti come uno dei dischi italiani più belli del 2016 – “colpisce allo stomaco con le carezze” (Rockit); “verso strade nuove, misteriose, eccitanti” (Il Mucchio); “vallate sonore in cui perdersi” (Sentireascoltare). E poi video e giochi di luce per un live dove lo sguardo e l’ascolto si incontrano in un’esperienza unica.
In questo spettacolo, dove il gesto e l’immagine si fanno canzone e viceversa, Paolo Cattaneo (voce, celesta) sarà accompagnato dai suoi musicisti: Fidel Fogaroli (rhodes, piano, synth), Nicola Panteghini (chitarra elettrica, cori), Andrea Lombardini (basso), Diego Galeri (batteria elettro-acustica) e Andrea Ponzoni (elettronica), mentre Ronnie Amighetti si occuperà dei suoni e Stefano Mazzanti del lighting design. Insieme a loro nei mesi scorsi Cattaneo ha portato in giro per l’Italia un concerto “elettronico da camera”, lo stesso che farà da ossatura alla performance romana. Sarà un live affascinante, nel quale la voce avvolgente e piena di traiettorie incontrerà vesti sonore capaci di fondere influenze etniche e orchestrali con strumenti sintetici e volutamente digitali, fra canzone d’autore, synth pop, classica e jazz. Il tutto per creare un’esibizione fra teatro, danza, video art e musica che avverrà in un’atmosfera densamente evocativa, composta da storie differenti, profonde, colorate che si svilupperanno lungo vibranti traiettorie emotive. Là dove lo sguardo e l’ascolto si incontreranno per creare un’esperienza unica: “Visuale – racconta Paolo Cattaneo – è una frattura che si apre nel visivo, in quello che vediamo, è quindi l’emozione che un’immagine suscita e che ci porta più dentro alle cose, ancora più a fondo nella nostra Piccola Tregua”.
Comincia la sua carriera musicale pubblicando “L’Anima del Cipresso”, album di debutto del 1995. L’anno successivo il cd diviene la colonna sonora di uno spettacolo multimediale, con coreografie di Claude Gerster. Dopo qualche anno passato a collaborare a diversi spettacoli musicali e teatrali (tra i quali “Il sogno e la vita” di Francois Kahn) partecipa alla compilation Bandsyndicate a fianco di Paolo Benvegnù, Giovanni Ferrario ed altri artisti. Nel 2004 torna con nuovo lavoro, un EP dal titolo Nero che vede la partecipazione di Hugo Race, primo chitarrista e collaboratore di Nick Cave.Nel 2007 esce L’equilibrio non basta, primo album ufficiale di Paolo Cattaneo, pubblicato da V2 Records, che cattura l’attenzione della critica grazie alle sue atmosfere notturne affascinanti e che porta Paolo Cattaneo ad ottenere una forte visibilità. Da qui inizia un’intensa attività live che lo porta a effettuare un lungo tour italiano. Partecipa alla rassegna romana Generazione X insieme a Moltheni, Riccardo Sinigallia ed Emilio Clementi, ed è ospite della terza edizione del MiAmi di Milano. Il 24 aprile 2009 esce il suo secondo album Adorami e perdonami, prodotto insieme a Daniele Sinigallia con la collaborazione di Riccardo Sinigallia, pubblicato da Eclectic Circus e distribuito da Venus Dischicon edizioni Warner Chappell. Nel 2011 esce Il Gioco, un progetto breve, leggero, curato ed originale, frutto di un forte cambiamento non solo compositivo ma anche sonoro e musicale di un artista solitamente crepuscolare e intimista che riscopre l’aspetto giocoso della musica. Nel 2013 esce il suo nuovo album, “La Luce Nelle Nuvole”, che si snoda tra raffinato cantautorato e svolte synth-pop, alla ricerca di un sound ancor più riconoscibile rispetto al passato. Nove brani che prendono in prestito elementi tipici della musica classica, o del jazz, rielaborandoli in una nuova veste delicata e fresca. Canzoni che raccontano storie differenti, profonde, colorate, realizzate grazie al contributo di molti talentuosi collaboratori tra cui Stefano Diana, Lele Battista e il trombettista Fulvio Sigurtà . L’11 novembre 2016 esce Una piccola tregua, quarto album ufficiale di Paolo Cattaneo.
#FollowTheNoise…