Esce oggi, Venerdì 3 maggio, “Alligator” il nuovo singolo degli Of monsters and men, quintetto islandese multiplatino e nominato ai Grammy Award, che segna l’atteso ritorno della band.
Nanna Bryndis Hilmarsdóttir è l’autrice del brano, una delle cantanti del gruppo, nonché voce principale di questo singolo. “Alligator” è stato co-prodotto da Omam e Rich Costey (già produttore per i Muse, Vampire Weekend e Chvrches). Questa è la prima uscita discografica dal 2015, anno di pubblicazione del loro secondo album “Beneath The Skin“.
Gli Omam commentano: “Siamo così entusiasti di Alligator, il primo estratto del nostro nuovo album in uscita prossimamente. La canzone parla molto dell’entusiasmo e dell’energia che proviamo per essere tornati. Non vediamo l’ora di condividere più musica e di incontrare di nuovo tutto il nostro pubblico”.
Of monsters and men è un gruppo proveniente dall’Islanda che ha raggiunto la fama globale con il disco d’esordio, My Head Is An Animal, certificato disco di platino, da cui è stato estratto il successo internazionale “Little Talks”. La RIAA ha assegnato 5 dischi di platino a questo innovativo singolo che ha anche ottenuto il record di “prima canzone di una band islandese a superare il miliardo di streaming su Spotify”, ed è stato eseguito dalla band al Saturday Night Live.
Of monsters and men ha collaborato a numerose colonne sonore ufficiali per note saghe cinematografiche e televisive tra cui The Hunger Games, The Walking Dead, e Beat Bugs. Oltre a esibirsi in festival del calibro di Coachella, Lollapalooza, Firefly e altri, hanno supportato Florence + the Machine nel loro tour. Durante questa rapida ascesa costellata di successi, nel 2015 Beneath The Skin raggiunge la top 3 della Billboard Top 200 e nello stesso anno la band recita in un episodio di Game of Thrones (HBO).