“Senso d’orientamento”, fuori il 10 aprile su tutti i digital store, è un brano nato dal connubio artistico tra Occhiopigro e Charlie Fuzz.
La traccia descrive quel particolare momento della vita comune a tutti gli esseri umani: quando una storia finisce e lascia dentro troppe domande, poche risposte. Le immagini di viaggi, tra montagne e mari, trattengono al loro interno un’unica universale sensazione: il sentirsi persi. Così Marco Urbinelli, in arte Occhiopigro, ha voluto immortalare il tutto, sentendosi, durante la composizione del brano, perso e piccolo di fronte ad una nuova vita tutta da capire.
Chiave di lettura del testo sono la forza e la consapevolezza di voler ridere e vivere “quel momento” come fosse qualcosa di leggero, un’opportunità per scoprirsi più belli di come ci si sentiva prima. Da qui la melodia scanzonata e una caricaturale rappresentazione della scia di ricordi modellati tramite diversi frame grotteschi, spensierati, splendidamente ricuciti con semplicità e autoironia.
“Senso d’orientamento nasce con l’idea di trovare qualcosa di bello in una situazione disastrosa, durante il letargo alcolico in pomeriggi passati a suonare con il mio amico e collaboratore artistico di quel periodo, Enrico Gismundi, ideatore del giro di basso che ha ispirato l’evoluzione musicale del brano” – Ammette l’autore che decide, in seguito, di condividere il viaggio verso la “guarigione” con Charlie Fuzz, creando un binomio vincente.