Completata con successo la fase beta, ora Radio NaturaSì è a tutti gli effetti la nuova realtà nel panorama radiofonico nazionale grazie alla sua diffusione in oltre 250 punti vendita NaturaSì, i supermercati bio presenti su tutto il territorio nazionale.
Radio NaturaSì non si tratta di una semplice in store radio, bensì di uno speciale progetto musicale con caratteristiche uniche, volto a rafforzare all’interno del negozio una trama di emozioni, armonia e cultura con cui il mondo bio possa essere vissuto come ancora più vicino e accessibile, al cliente e non solo. Radio NaturaSì affiancherà la comunicazione ‘commerciale’ e istituzionale oltre che valoriale del Gruppo EcorNaturaSì Spa con una proposta musicale di alta qualità, selezionata dallo staff del CPM Music Institute sotto l’attenta guida del suo fondatore, Franco Mussida.
La Musica di Radio NaturaSì è “prevalentemente” fatta a mano, ovvero suonata da musicisti, non semplici ‘tappeti sonori’ elettronici. Musica ricca di contenuti vitali, freschi. Musica divisa per climi, fra la ricerca di relax e la voglia di energia positiva. Musica strumentale di tante correnti diverse, ma anche Musica classica. Musica cantata in tutte le lingue del mondo, dove il dialetto o le lingue africane hanno la stessa dignità dell’inglese, alla ricerca della ricchezza culturale di popoli lontani la cui vitalità contrasta la decadenza intellettuale occidentale. Musica di cantanti e autori di grande talento e capacità poetica, rimasti a volte sconosciuti alle radio più commerciali. Spazio anche ai giovani e a quelle canzoni che non incitano ai conflitti: l’intelligenza di Brunori, un certo disincanto di Mannarino o l’intellettualità dei Baustelle, sempre con l’intento di scegliere canzoni che incitano alla vita più che al grigiore esistenziale. Presente persino un’altra Musica… il canto degli uccelli, un canto che stupisce e pervade lo spazio ogni due ore. E’ la Musica della natura che bussa.
Il sodalizio con il CPM Music Institute è stato reso possibile dalla condivisione dei valori di NaturaSì (azienda, che da 30 anni lavora per la salute della terra, dell’ambiente naturale e della società) per la quale il miglior prodotto possibile per la salute delle persone è anche il migliore per la vita della natura che ci circonda. Questo vale per l’agricoltura bio, ma vale anche per la Musica, almeno per come da anni viene intesa da Franco Mussida, il quale le riconosce le più alte potenzialità nell’orientamento dell’umore, volto al raggiungimento del benessere, attraverso un ‘linguaggio universale’ che unisce suoni ed emozioni.
“La Musica parla tutte le lingue del mondo, e nutre a livello emotivo, esattamente come gli alimenti fanno per la struttura della persona. Entrambe esigono qualità. Per questo procediamo insieme a NaturaSì nella stessa direzione, ognuno col suo compito: quello di nutrire la persona con le qualità necessarie per renderlo fisicamente e spiritualmente più sensibile, più forte, più sano.” (Franco Mussida)
“Conosciamo Franco Mussida e sua moglie Loredana da molti anni. Abbiamo fatto un pezzo di strada assieme per promuovere l’agricoltura Biodinamica in Italia. La necessità di proporre una radio nei nostri negozi, ai clienti ma anche ai collaboratori, ci ha fatto incontrare nuovamente. Era importante per noi affidare questo compito a qualcuno che fosse in sintonia con i nostri ideali e potesse veicolarli con la musica giusta, con il tono di voce giusto, con messaggi e sentimenti adeguati. Franco e il suo gruppo di giovani lo faranno di certo perché attingono ad una fonte ispirativa ove pensieri ed azioni sono armonizzati da sentimenti veri, di cui musica e parola sono nobile veicolo.”(Fabio Brescacin, presidente di EcorNaturaSì)
Il CPM Music Institute di Milano è la struttura di riferimento per tutto il panorama musicale italiano, avendo segnato una svolta nella formazione dei giovani che vogliono lavorare nell’ambito della Musica Popolare contemporanea e nel Jazz.
Dal 1984 offre un modello didattico multidisciplinare che abbraccia le professioni legate agli strumenti dell’orchestra moderna e a quelle dell’indotto musicale (dai tecnici del suono ai produttori). In seguito al Decreto Ministeriale Prot. N° 279 del 16 maggio 2017 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha autorizzato il CPM Music Institute a rilasciare il titolo di Diploma Accademico di Primo Livello per i corsi riconosciuti di Strumento e Canto.
Il CPM Music Institute si avvale di un corpo insegnanti d’eccellenza (l’organico didattico e organizzativo supera le 100 persone) che lavora in spazi ampi e specializzati (oggi 2500 mq con teatro e studi di registrazione). Grazie alla stima di tutto il comparto musicale è un riconosciuto crocevia per il mercato dei lavori della Musica. Ruolo ribadito nelle sue Open Week, che permettono ai suoi allievi – ma anche agli appassionati di Musica – di incontrare artisti e strumentisti di prestigio italiani e internazionali (da Ligabue a Guccini, da Elisa a Caparezza a Silvestri, da Robben Ford, Virgil Donati, Tony Levin e Gavin Harrison dei King Crimson a Mary Setrakian). Il CPM Music Institute ha offerto e offre a migliaia di giovani l’opportunità di ritagliarsi spazi di lavoro e di prospettiva creativa. Tanti dei suoi diplomati lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano per gruppi e artisti di grande appeal (da Laura Pausini alla PFM), mentre molti hanno intrapreso carriere artistiche proprie (da Chiara Galiazzo a Renzo Rubino).
Una delle vocazioni del CPM Music Institute è la divulgazione del fare Musica che persegue attraverso le sue iniziative editoriali. Dal 1995 migliaia di persone hanno affinato le tecniche legate a chitarra, canto, tastiere e batteria, grazie ai suoi progetti multimediali. Dal 1988 il CPM Music Institute si occupa di portare la Musica in luoghi estremi, attraverso progetti di ricerca che utilizzano le sue proprietà educatrici. Tra i tanti progetti italiani ed europei realizzati, l’ultimo in ordine di tempo è CO2 (ovvero la progettazione e l’installazione di speciali audioteche, divise per “stati d’animo”, oggi presenti in 12 carceri italiane), progetto finanziato dalla SIAE e sostenuto dal Ministro della Giustizia che attua con la partecipazione di un comitato scientifico di primordine in cui è presente anche l’Università di Pavia,– Il progetto CO2 ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza per il 2017 della Presidenza della Repubblica. Il CPM Music Institute concorre inoltre a realizzare progetti musicali educativi per l’industria, l’ultimo dei quali è appunto la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì. Le tante occasioni di consulenza con grandi istituzioni pubbliche e private pongono il CPM Music Institute come un modello nazionale di riferimento per tutto il settore. Il CPM Music Institute è presieduto e diretto fin dalla sua fondazione da Franco Mussida.
#FollowTheNoise…