È uscito “Che effetto fa”, il nuovo singolo dei Kutso. Del singolo viene pubblicato, contemporaneamente, anche un video, girato a Palazzo Chigi ad Ariccia, nelle stesse sale dove Luchino Visconti girò “Il Gattopardo”.
Un’occasione per ascoltare il nuovo singolo dei Kutso sarà venerdì 11 maggio, al Largo Venue, dove i Kutso si esibiranno in un breve live. Oltre al brano “Che effetto fa”, che anticipa l’uscita del nuovo disco, la band riproporrà anche alcuni pezzi del suo repertorio. Inoltre, durante la serata, verrà proiettata una versione alternativa del nuovo video. “Che effetto fa” non è solo una domanda, ma una constatazione che la tua vita si è capovolta e la devi riprogrammare, così come raccontano con sarcasmo Matteo Gabbianelli e i Kutso in questo loro brano che è anche la title-track del nuovo album, la cui pubblicazione è prevista in autunno. “Prima o poi ti tocca fare i conti con te stesso, domandarti se quello che sei oggi è proprio quello che avevi sognato o lottato di diventare: la tua “rivoluzione” che fine ha fatto? Che effetto fa… accorgersi di avere ceduto alle lusinghe di una vita comoda, di un amore convenzionale e di una sistemazione senza più sorprese?” (Kutso)
I Kutso nascono ufficialmente nel 2011 con l’uscita dell’ep “Aiutatemi”. Nel 2013, pubblicano il primo album ufficiale “Decadendo (su un materasso sporco)” prodotto da 22R, Cose Comuni e Metatron, presentato live al Circolo Degli Artisti di Roma. Il primo singolo estratto, “Lo sanno tutti”, è accompagnato da un video irriverente girato con la crew di comici The Pills; il secondo singolo “Alè” resta nella top 10 della classifica Indie Music Like (MEI web) per più di 4 settimane. Il passato più lontano è costellato da grandi eventi: nel 2014 dopo un tour di oltre 120 date, i Kutso partecipano al Concerto del Primo Maggio a Roma e nello stesso anno aprono i concerti di Caparezza. Nello stesso anno partecipano all’Hard Rock Live Roma in Piazza del Popolo insieme ai Negramaro. A febbraio 2015 esce il loro secondo album “Musica per persone sensibili” (IT.POP/Universal Music) prodotto dai Kutso e da Alex Britti.
I singoli estratti dall’album sono “Elisa” (brano vincitore del premio “RTL 102.5” e primo classificato nella categoria “Indie Music Like” del MEI 2015) e “Io rosico” e “Spray Nasale”. Sempre con il brano “Elisa”, i Kutso si classificano secondi tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015. Nel gennaio 2016, diventano protagonisti di un video virale che li riprende durante un’accesa diatriba con il ministro Maurizio Gasparri nel salotto della trasmissione “Revolution” in onda su TV2000 e proseguita poi a colpi di tweet. Nell’estate 2017 i Kutso tornano nuovamente in tour in tutta la penisola, dopo l’impegno televisivo di Bring The Noise, quiz televisivo in prima serata su Italia Uno che li ha visti impegnati in qualità di resident band.
#FollowtheNoise