Con l’avvento del digitale stiamo assistendo ad una rivoluzione che ha travolto la comunicazione negli ultimi anni. Il progresso tecnologico ha trasformato il modo in cui ci informiamo e spesso, al cartaceo, prediligiamo nuovi strumenti come smatrphone, tablet, App.
L’informazione spesso passa sui social network
Questo processo avviene ad una velocità stratosferica, tanto che occorre cavalcare l’onda della trasformazione digitale per poter essere sempre aggiornati. In questo mondo in continua evoluzione, anche il modo di comunicare si è trasformato e alla comunicazione tradizionale si è affiancato il web writing, il modo di comunicare sul web.
Cosa è il web writing
Scrivere un post su facebook, un articolo per un blog o per un sito aziendale ha delle caratteristiche ben diverse che scrivere un comunicato stampa, un articolo, una tesi o un libro.
Il web writing consiste in quelle regole di scrittura che occorrono per la creazione dei contenuti efficaci per il web, che riescano a creare engagement, cioè ad attirare e ad essere graditi al pubblico a cui ci rivolgiamo.
La trasformazione digitale ha avuto due conseguenze importanti:
- è aumentato il numero di persone che sono tornate a scrivere, a prescindere da cultura, età, sesso: su facebook vi sono 2 miliardi di utenti attivi al mese
- il livello di soglia di attenzione è diminuto di 8 secondi, meno di un pesce rosso (che ne ha 9), come conseguenza della digitalizzazione sul nostro cervello.
Ciò ha portato ad una tipologia di comunicazione nuova, il web writing, che si muove su regole diverse ed è materia in continuo divenire.
Consigli pratici per chi vuole scrivere sul web
La materia è vastissima, ma sia se gestisci la pagina facebook di una pizzeria, di un gruppo musicale, o se devi scrivere un articolo per un blog, di seguito troverai alcuni suggerimenti pratici per scrivere contenuti efficaci sul web, cioè che catturano l’attenzione dell’utente a cui il messaggio è rivolto:
- Buona sintassi e corretta grammatica
Questo vale per qualsiasi tipo di scrittura ;), ma è sempre bene ricordarlo, anche se sul web si predilige la sintesi e l’utilizzo di termini semplici, ma non banali, rispetto a quelli più complessi (ricorda che hai a disposizione solo 8 secondi per attirare l’attenzione del lettore!)
- Scegli il tuo pubblico
Prima ancora di decidere cosa scrivere, capisci bene a chi vuoi indirizzare il messaggio. Studia il tuo pubblico, mettiti nei suoi panni, capisci quali sono i suoi desideri ed attraverso il contenuto sul web, prova a realizzarli con contenuti mirati e di qualità.
- Metodo della F
Alcuni studi hanno dimostrato che sul web, quando si legge, si parte da sinistra e l’attenzione cala velocemente. Spesso, il lettore arriva a saltare parte del testo e raramente legge per intero il contenuto della pagina o del post. E’ compito di un buon web writer, quindi, agganciare il lettore, con un testo gradevole e delle immagini che lo attirino a proseguire la lettura.
- Dal testo all’ipertesto
Il testo non è più lineare come per la scrittura su carta. Il lettore sceglie come leggere il contenuto, che è espandibile attravverso l’aggiunta di link e anche di immagini e di suoni. Gli strumenti a disposizione sono ampliati e la creatività si può esprimere al massimo.
- La piramide rovesciata
A differenza dei gialli di Agatha Cristhie, in cui l’assassino si scopre alla fine del libro, sul web le conclusioni vanno inserite all’inizio del testo, sempre per attrarre il nostro lettore che, come ormai avrai appreso, ha fretta ed è impaziente. La piramide rovesciata è una tecnica d giornalismo tradizionale che ha riscosso un grande successo nel web writing perchè imposta il testo in modo che il concetto più importante sia posto all’inizio e quello meno importante alla fine.
- Evitare il muro di testo
Visualizza una anonima pagina di un romanzo: paragrafi tutti uguali, nessun grassetto, nessuno elenco ecc. Ecco, quello è un muro di testo che nella comunicazione web è da evitare come la peste, perchè fa scappare l’utente a gambe levate. Quindi spazio anche qui alla creatività: icone tabelle, righe separatici, paragrafi, interlinea, grassetti, elenchi puntati e strumenti cose del genere sono i benvenuti, ancora meglio se abbinati a delle belle immagini (la scelta delle immagini è importantissima), link, che rendono il testo multimediale.
Questi sono solo alcuni spunti pratici per chi vuole scrivere sul web in modo efficace. Se il testo e il significato arrivano in modo diretto e semplice e creano engagement, allora hai creato un contenuto di successo. E’ un lavoro che sembra facile, ma nella realtà a volte è arduo.
D’altronde, come diceva Vladimir Nabokov: “Quel che si scrive con fatica si legge con facilità”. Buon lavoro!
Di Eleonora Isgrò
#FollowtheNoise…