In anteprima su Indieffusione il videoclip di “Le chiavi di casa”, il nuovo singolo di AliC’è distribuito da Believe. Il brano è stato composto e prodotto in occasione di Music for Change – Musica contro le mafie Award dove ha vinto il premio speciale Acep/Unemia e il premio Musa Factory.
Il videoclip de Le chiavi di casa, il nuovo singolo del duo pugliese AliC’è, si caratterizza per uno stile teatrale e racconta di Anna e del suo papà. Anna è una bambina di sei anni con un’infanzia felice e ha tutto quello che una bambina possa desiderare. Anna cresce, ha sedici anni ed è una adolescente vivace.
Qualcosa cambia, suo padre perde il lavoro, non riesce più ad accontentare i suoi desideri ed è costretto a doverle chiedere di rinunciare alla sua gita scolastica. Anna non comprende il dolore del padre, non riesce a capire, non vuole capire! Anna raggiunge i suoi trent’anni, adesso è una donna e ha capito gli errori fatti da ragazzina: sarà proprio lei a riscattare la dignità di suo padre, realizzando quel sogno di cui lui le ha sempre parlato.
Il brano è frutto di una due settimane a Cosenza per il premio nazionale “Music For Change”di Musica Contro le Mafie che ha visto 8 finalisti. Tra questi il duo barese Alic’è.
Agli 8 finalisti del premio è stato assegnato un tema differente su cui scrivere un brano. Agli AliC’è è stato assegnato il tema “Lavoro e Dignità”. Per la realizzazione del brano hanno lavorato fianco a fianco a coach e tutor come Maurizio Musumeci, in arte Dinastia, (autore per Marco Mengoni, J-Ax e altri) la cantautrice Cance (Giulia Cancedda), i Cecilia Cesario (vocal coach ad Amici), Alfredo Bruno (in arte FIAT 131), il produttore Vladimir Costabile e l’arrangiatore/violoncellista di Brunori Sas, Stefano Amato.
Durante la loro esperienza artistica a Cosenza, gli AliC’è hanno avuto anche la possibilità di esibirsi con i loro due brani “Radio Rivoluzione” e “Nella testa” e la cover di “Ragazzo mio” davanti ai referenti e al direttore artistico del Club Tenco. Durante la serata finale, gli AliC’è si esibiscono con il loro brano composto per la finale, “Le chiavi di casa”. A giudicare l’esibizione una giuria di eccellenza composta da Cristiano Godano (Marlene Kuntz) , Sergio Cerruti (Presidente dell’AFI: Associazione Fonografici Italiani) , Riccardo Sinigallia e Rose Villain. L’avventura a “Music for change”- Musica Contro le Mafie si conclude con la vittoria del Premio Speciale ACEP/UNEMIA e il premio Musa Factory.
ALIC’È: Facebook | Instagram | Spotify