Cose che a parole non so dire è il nuovo singolo e video che anticipa l’uscita del nuovo disco di Jacopo Ratini, Appunti sulla felicità, in uscita venerdì 9 novembre.
“Siamo le nostre scelte, siamo i nostri pensieri e a volte siamo l’eco di chi tace…”.
L’importanza dei silenzi. Il “non detto” inteso non come una menzogna o una strategia per ottenere qualcosa bensì come un valore, un dono prezioso da custodire e svelare solo a chi lo merita realmente o a chi ha voglia di scoprirlo e conoscerlo pazientemente. Cose che a parole non so dire, il nuovo singolo di Jacopo Ratini racconta le modalità comunicative all’interno dei rapporti interpersonali.
Il protagonista del videoclip è un panda raccontato nella sua routine quotidiana: autobus, lavoro, autobus, casa. Un panda moderno ed umanizzato: solo, malinconico, insoddisfatto, smartphone dipendente, inquieto.
L’incontro con un panda di sesso femminile, suo opposto e contrario (gioiosa e amichevole) lo riporta in vita. Un incontro che non prevede parole, solo piccoli ma efficaci gesti. A dimostrazione che “a volte dirsi tutto non è fondamentale se non aggiunge altro” a ciò che è già evidente e concreto.
Una storia d’amore tra due panda in un mondo popolato da esseri umani. Una storia che potrebbe quasi somigliare ad un sogno ma che in realtà un sogno non è.
Biografia:
Dopo essersi laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, nel 2007, Jacopo Ratini comincia l’attività di cantautore vincendo numerosi premi e festival nazionali di musica d’autore tra i quali Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour Music Fest, il Roma Music Festival. Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.
Il cantatutore ha due dischi all’attivo: Ho fatto i soldi facili (Universal 2010) e Disturbi di Personalità (Atmosferica Dischi 2013); un libro di poesie e racconti, “Se rinasco voglio essere Yoko Ono” , Il Pescatore di Sogni, un’audiofiaba per bambini, e innumerevoli live e collaborazioni artistiche di rilievo nazionale.
Jacopo Ratini è ideatore del Salotto Bukowski, un reading-musicale tra teatro e canzone, in cui le poesie di Charles Bukowski s’incontrano a livello tematico e concettuale con gli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana.
Credits video:
Regia e Montaggio: Federico Toraldo
Soggetto: Jacopo Ratini – Federico Toraldo
Fotografa di Scena: Laura Sbarbori
Panda Maschio: Daniel De Rossi
Panda Femmina: Maria Gorini