“Holidays in Rome” è il nuovo singolo degli Animarea. Un viaggio vintage tra sonorità jazz in rotazione radiofonica dal 26 maggio.
Quello degli Animarea in “Holidays in Rome” è un sound retrò su una ritmica moderna, un’atmosfera anni ‘50 che sa di Dolce Vita, un mandolino e una fisarmonica che si fondono con i loop di batteria elettronica e gli scratch del Dj, il tutto condito da una melodia orecchiabile e piacevole, dal sapore estivo. Il nuovo singolo degli Animarea, tratto dall’omonimo album “Holidays in Rome”, diventa così un esperimento nostalgico dal gusto jazz ma dal sound fresco, dove l’italianità dell’atmosfera si fonde al testo in inglese di una commedia autobiografica tutta da cantare.
Dopo l’EP omonimo del 2012, da cui è stato tratto il fortunato singolo “Onda Anomala” e molta esperienza live, i due artisti nel 2015 iniziano la pre-produzione del loro primo album “Holidays in Rome”. Animarea, nato da un’idea di Gabriele Toniolo – chitarrista, autore e produttore – , e Rossana Bern – voce – , è un progetto musicale fondato nel 2008 dal genere raffinato tra smooth-latin-jazz e pop-soul.
Collaborano a questo lavoro importanti artisti della scena musicale italiana ed internazionale: da Michele Bonivento (pianista e tastierista jazz, funky-soul, gospel nonché arrangiatore) a Cheryl Porter ( Zucchero, Mario Biondi, Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, David Crosby e Amii Stewart), da Gianni Vancini (sassofonista di Umberto Tozzi, Antonella Ruggero, Enrico Ruggeri, Bono, Sting, Andrea Bocelli e Zucchero) a Leo Di Angilla (percussionista Jovanotti) e ancora Andrea Quinzi (batterista Riccardo Fogli), e molti altri. Il disco sarà pubblicato dalla famosa etichetta bolognese Irma Records, ben nota nel panorama jazz, soul e lounge, che seguirà la distribuzione fisica e digitale e la promozione del progetto.
Il Video degli Animarea è stato girato a Roma ed è firmato dal regista Giacomo Triglia (produttore di videoclip per Ligabue, Francesca Michielin, Zero Assoluto, e molti altri).
In un’atmosfera da “Vacanze Romane” la cantante (Rossana Bern) veste i panni di una turista anni ’50 a passeggio per le strade di una moderna e affollata Roma.
Anacronistica nell’abbigliamento e nelle movenze la turista diventa interprete di un passato romantico, dell’ottimismo di quegli anni andati ma, soprattutto, della voglia di credere sempre nelle proprie idee senza il timore del giudizio altrui.
#FollowTheNoise…