Al via da stasera la XVI edizione della rassegna valleranese, il Festival Piccole Serenate Notturne che anticipa la storica Notte delle candele.
Nell’ambito del Festival Piccole serenate notturne, saranno due gli appuntamenti che anticiperanno la tradizionale Notte delle candele di Vallerano, giunta quest’anno all’undicesima edizione. La location rimane sempre la stessa da ben 16 anni, il cuore del borgo medievale della Tuscia viterbese ,nello specifico in piazza dell’Oratorio. Aprirà stasera il concerto della Collettiva Concorde “Un domingo en la Boca” e del quintetto vocale BMV Cabrio invece il 24 agosto. L’appuntamento finale, con oltre 100000 candele disposte scenograficamente in ogni angolo di Vallerano, sarà poi sabato 26 agosto, a partire dalle 21, con numerosi gruppi musicali che animeranno l’intero centro storico del Paese .
Chiudete gli occhi e immaginate di trovarvi a Buenos Aires passeggiando nel suo quartiere più colorato: La Boca. E’ una domenica soleggiata, nelle strade che percorrete per raggiungere il Rio de La Plata alcuni ritmi caraibici si mescolano alle note di un tango, un poco più oltre vi giunge l’eco di una canzone inglese degli anni Sessanta. Benvenuti ad Un Domingo en la Boca, concerto per quintetto di chitarre classiche di Collettiva Concorde. Collettiva Concorde è un quintetto di chitarriste classiche formato da: Chiara Bonfante, Irene Elena, Anna Lisa Lugari, Lara Martiniello, Silvia Mastrogregori. Le accomuna il desiderio di fondere approcci e stili diversi in un repertorio per sole chitarre: con questo spirito nasce Collettiva Concorde nell’estate del 2014. Tutte le musiciste sono diplomate in Chitarra Classica in diversi Conservatori italiani e si sono perfezionate in Italia e all’estero con grandi personalità del panorama chitarristico. Le loro esperienze musicali sono però provenienti da svariati ambiti: musica classica, jazz, pop e rock. Il DNA del quintetto si legge in filigrana scorrendo i luoghi e i contesti che ospitano i concerti: debutto al TPO di Bologna, partecipazione a numerose rassegne dedicate alla musica colta (tra cui il concerto alla Certosa monumentale per Bologna estate 2015 e il concerto al Teatro degli Angeli di Bologna nel giugno 2017) ma anche esibizioni legate ad altre forme artistiche (concerto alla Galleria d’Arte “Il Laboratorio” di Carpi in occasione della mostra della pittrice Erika Marchi, partecipazione allo spettacolo di tessuti aerei Dusty Dolls a cura di Barbara Vitangeli presso Dynamo, Bologna) Un Domingo en la Boca – il concerto – è l’interpretazione che Collettiva Concorde dà ai lavori di quattro autori contemporanei per chitarra classica: a composizioni con forte impronta popolare e folclorica – Pujol (Argentina) e Machado (Brasile) – si alternano brani con influenze jazz e rock – Brouwer (Cuba) re-inventa alcuni capolavori dei Beatles e York (Georgia, USA) dal Sud del Continente trae melodie, ritmi ed una fresca ispirazione. Lo spettacolo prende il nome dal celebre quartiere di Buenos Aires (La Boca) e si sviluppa come una passeggiata immaginaria nei suoi vicoli colorati fino al Rio de la Plata: qualcuno improvvisa una musica in piazza, poco più avanti si discute in lingue di ogni dove, dal bar sull’altro lato giunge l’eco di una canzone inglese degli anni Sessanta. Un brano dopo l’altro il pubblico è guidato alla scoperta di luoghi e di linguaggi musicali a noi contemporanei.
I Bmv Cabrio Quintetto sono un gruppo vocale di 5 elementi, che propone brani del repertorio gospel, soul, reggae e pop, riarrangiati con il solo utilizzo della voce. Ogni musicista arricchisce il gruppo con la propria influenza e con il proprio stile. Le timbriche, seppur differenti, si mescolano per creare un unico sound. E’ stato l’unico gruppo italiano ad essere stato selezionato per uno dei più importanti contest per sole voci ,”International Acappella Contest”, tenutosi al Lipsia nel 2012.
#FollowTheNoise…