Il 5 novembre 2019 Dolcenera si è esibita al Teatro Brancaccio di Roma. La cantante di Galatina è alla sua seconda tappa del “Diversamente Pop Tour” partito il 2 novembre da Spoleto e che proseguirà con altri tre concerti a Firenze, Milano e Varese.
Il concerto di Roma, in un teatro che non ha registrato il tutto esaurito, è iniziato puntualmente alle 21 con il brano in versione piano e voce “Amaremare”, il successo dell’estate che ha reso molto popolare la cantante nei principali palchi delle città italiane.
L’artista pugliese che vanta una lunga carriera iniziata nel 2002 con il primo singolo “Solo tu” e che, ad oggi, ha pubblicato sette album ed ha conseguito numerosi riconoscimenti, si presenta al pubblico del Brancaccio con la sua band composta da 5 elementi.
Dolcenera è autrice dei testi, compositrice pianista e batterista, oltre che voce. Sul palco si trova a suo agio, la sua voce è intensa, calda e potente, suona il pianoforte con grande trasporto, la sua musica è il frutto di un continuo ascolto di nuove sonorità e di contaminazioni continue con nuovi generi musicali non tralasciando il rock e l’elettronica.
È stata definita “artista eclettica e diversamente pop”: per la cantautrice che è riuscita a mettere insieme musica classica e trap è un vero complimento.
Le cover di “Caramelle” della Dark Polo Gang e “Sciroppo” di Sfera Ebbasta, eseguite al pianoforte, sono la conferma del suo essere eclettica.
Ha saputo affrontare temi importanti come la difesa dei diritti civili in “Ci vediamo a casa”, e “Com’è straordinaria la vita”. Con il brano “Amaremare” che ha riproposto alla chiusura del concerto, la cantante salentina conferma il suo impegno verso tutte le tematiche ambientali. È un voler porre all’attenzione di tutti la minaccia che oggi rappresenta l’inquinamento da plastica. Per questo motivo è nato un progetto artistico portato avanti con la più grande associazione ambientalista del mondo Greenpeace e la canzone di Dolcenera rappresenta un vero inno in difesa del mare.
Set List:
- Amaremare
- Rocket Man
- Continua
- Sei bellissima
- Ora o mai più
- L’amore è un gioco
- Ci vediamo a casa
- Il mio amore unico
- Fantastica
- Fino a domani
- Piano e voce (Trap)
- Mai più noi due
- Più forte
- Un altro giorno sulla terra
- Siamo tutti là fuori
- Com’è straordinaria la vita
- Amaremare
- Niente al mondo
Foto e articolo a cura di Salvatore Orfino.