I Daiana Lou presentano Streetherapy allo Spirit de Milan

Daiana Lou Streetherapy

I Daiana Lou martedì 21 novembre alle ore 22:00 si esibiranno in un imperdibile concerto allo Spirit de Milan, in occasione della Milano Music Week.

I Daiana Lou presenteranno in occasione della Milano Music Week “Streetherapy”, il loro primo progetto discografico, con la produzione artistica di Daniele Sinigallia, disponibile su iTunes e su tutti gli store digitali. Il sound del disco è la conseguenza degli stimoli artistici e delle influenze sonore che il duo italiano, berlinese di adozione, ha vissuto negli ultimi anni nel bel mezzo del pulsante fermento multiculturale della capitale tedesca, come raccontano Daiana e Luca:

“L’attività di buskers ci ha consentito di vivere le bellezze e le contraddizioni della società di oggi da un punto d’osservazione privilegiato, essendo la strada la connessione principale della frenesia del mondo. Ed è in questo contesto che la nostra primissima opera prende forma…per anni abbiamo vissuto la possibilità di fornire la colonna sonora alle mille storie che vedevamo in strada… un uomo in visita alla propria amata, la curiosità dei bambini dopo scuola, la nostalgia di una coppia di anziani a passeggio, la trasgressione dei punk, i balli divertiti dei senzatetto, l’eleganza impeccabile degli uomini d’affari… nonostante le vite apparentemente diverse, per una qualche magica energia ad un certo punto si trovavano tutti in silenzio l’uno di fianco all’altro”.

Il duo electro-trip-rock in questo album mantiene la formazione primordiale: Luca suona la chitarra e contemporaneamente kick e hi-hat, creando armonie acid blues, tappeti riverberati, ed esplosive pulsazioni ritmiche. Le mille sfumature della voce  di Daiana spaziano con magia e dinamicità dal sussurro, al trip hop, al rap  fino ad esplodere nell’energia caratteristica del reggae. Il sound del duo e dell’album rappresentano l’anello di congiunzione tra la street music e l’elettronica dei club berlinesi, le due realtà dove la band ha trovato la propria dimensione artistica e umana. “Streetherapy” parte dal silenzio che si crea tra le persone che si imbattono per caso durante le loro performaces tra le strade di Berlino davanti alla loro musica e prende vita attraverso queste immagini e queste mille storie.

Daiana Lou

I Daiana Lou si formano nell’aprile 2013. Si conoscono ad una Jam Session blues nella quale si trovano, per puro caso, sul palco insieme nel momento in cui i musicisti si stavano scambiando. Raccontano proprio loro quanto quel primo incontro sia stato magico ed intenso. Iniziano a suonare immediatamente con una band completa e si cimentano in un repertorio rhythm and blues per circa un anno e mezzo. L’idea di fare della musica il loro unico mestiere diventa sempre più reale per Luca e Daiana tanto che decidono di provare ciò che entrambi più interpretano come arte: l’attività di artisti di strada. Iniziano a Roma e, complice il riscontro che hanno nel proporre brani internazionali, decidono di testare la piazza tedesca durante una vacanza a Berlino, che in breve tempo diventa la base della loro attività da buskers. In terra tedesca arriva un crescendo immediato di consensi, facendo alternare all’attività in strada, molti eventi live anche prestigiosi come il Melodica Festival Berlin, importante rassegna internazionale con band provenienti da tutto il mondo. Ma è in strada che i Daiana Lou trovano la loro dimensione, con un’offerta musicale che grazie alla libertà e alla contaminazione diventa la loro cifra stilistica che lo scorso Settembre li ha fatti scegliere da Alvaro Soler come una delle tre band della decima edizione di X-Factor Italia che ha permesso al duo di farsi conoscere dal grande pubblico. Emblematica la loro cover durante il secondo live del programma nel quale il duo ha reinterpretato la canzone “Running with the wolves” della cantante norvegese Aurora. Durante il quarto live show del programma di Sky, i Daiana Lou decidono di autoeliminarsi in diretta nazionale esprimendo la loro difficoltà caratteriale ed artistica di adeguarsi alle dinamiche televisive di un format mediatico che mette a dura prova le emozioni genuine e sincere di ragazzi che vogliono semplicemente fare musica.

 

I prossimi appuntamenti con i Daiana Lou:

1-2-3 dicembre Teatro Cyrano di Roma

12 dicembre Carpineto Romano

15 dicembre Bra (CN)

16 dicembre Vernante (CN

 

#FollowTheNoise…

 

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.