Si scaldano i motori per il Primo Maggio 2025. Da Alfa a Brunori Sas, da Gabry Ponte a BigMama, la nuova lineup abbraccia generi e generazioni. Alla conduzione Noemi, Ermal Meta e BigMama, con le incursioni del prof. Vincenzo Schettini.
La Festa dei Lavoratori torna a vibrare sotto il cielo di Roma con l’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany. Piazza San Giovanni in Laterano si prepara ad accogliere, come da tradizione, centinaia di migliaia di spettatori per una lunga maratona di musica, spettacolo e impegno sociale.
Alla guida dell’evento ci sarà un trio d’eccezione: Noemi, Ermal Meta e BigMama, pronti a condividere palco e riflessioni con il professore e divulgatore scientifico Vincenzo Schettini, vera star dei social, in una serie di incursioni tra note e approfondimento.
Il tema scelto per quest’anno, “Il futuro suona oggi”, si riflette in una lineup che promette di essere un autentico affresco del panorama musicale italiano contemporaneo.
I primi nomi annunciati parlano chiaro:
ALFA, ANNA CASTIGLIA, BAMBOLE DI PEZZA, BRUNORI SAS, CENTOMILACARIE, FRANCO126, GABRY PONTE, GAIA, GIORGIO POI, I BENVEGNÙ, JOAN THIELE, LEGNO & GIO EVAN, LUCIO CORSI, MONDO MARCIO, SHABLO con special guests.
Il concertone sarà, come sempre, a libero accesso e sarà trasmesso in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e in onda su RaiPlay e Rai Italia.
Intanto, è in corso 1MNEXT, il contest dedicato alla ricerca di nuovi artisti, organizzato da iCompany, che ogni anno porta sul palco del Concertone i 3 vincitori.
I nomi dei 12 artisti che accedono alla finale:
ARIANNA ROZZO (Bergamo), CIL (Petritoli – FM), CORDIO (Catania), DINÌCHE (Aversa – CE), ËGO (Genova / Milano), FELLOW (Asti), LOLLO NOIR (Roma), QUESTO E QUELLO (Genova), SILS (Terracina – LT), TÄRA (Cassino – FR), VENICE (Roma) e VENTIDUE (Roma).
Gli artisti verranno giudicati dalla Giuria di Qualità composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Giulia Nannini (Rai Radio2), Lucia Stacchiotti (iCompany), Maria Venturini (produttrice artistica e autrice), Simona Orlando (Rockol) e Julian Borghesan (Rai Radio2). I 3 vincitori che si esibiranno al Concertone saranno annunciati su Rai Radio2 il 23, 24 e 25 aprile, durante le puntate di “Sogni di gloria” con Giulia Nannini e Julian Borghesan.