Compleanni è il primo singolo estratto dall’album d’esordio di Chiara Monaldi, Futuri qualcosa.
A due anni di distanza dall’EP di debutto Una settimana difficile e con il singolo Ogni giorno come agosto nel mezzo, finalmente torna allo scoperto Chiara Monaldi, talentuosa cantautrice romana classe 1990.
Compleanni è il nuovo singolo che anticipa un album d’esordio atteso e desiderato, Futuri Qualcosa, in uscita venerdì 14 dicembre per Bravo Dischi e prodotto da Fabio Grande (Colombre, Joe Victor, Mai Stato Altrove). Pur essendone il primo assaggio, Compleanni è l’ultimo brano scritto in ordine di tempo per il disco.
Chiara Monaldi svela le sue emozioni: una cena di compleanno in famiglia, le “candele da uccidere” e i “desideri da accendere” diventano l’immagine di base per levare un inno alla speranza, al cambiamento e alla leggerezza, senza celare quel pizzico di malinconia che fa del sentimento agrodolce la cifra stilistica della cantautrice di Garbatella.
Trainata da un pianoforte dalle tinte corpose e da una sezione ritmica incalzante ma mai invadente, la canzone presenta al meglio tutte le capacità canore e di scrittura dell’artista romana, mettendone in risalto la carica, la personalità e le mille sfumature. Dalla Roma pop(olare) alla black music, Chiara Monaldi incanala nella propria scrittura le influenze del soul e dell’R&B britannici e americani e della tradizione italiana per metterle al servizio di un solo obiettivo: la Canzone.
Parlando del brano, Chiara racconta: “È il pezzo più ritmato e pop del disco. Su questo brano, Francesco Aprili (Giorgio Poi, Motta, Boxerin Club) alla batteria e Matteo Patrone (Germanò) al piano hanno dato un tocco decisivo. Questa canzone è quasi ballabile, parla del tempo che passa, del riconoscersi un altro anno a tavola con la stessa famiglia, nello stesso salotto di sempre, sperando che le cose cambino, che arrivi un po’ di pace”.
Se con il timido EP del 2016 si erano intraviste tutte le potenzialità dell’artista capitolina, finalmente da oggi Chiara Monaldi è pronta ad aprire a tutti il suo nuovo universo artistico.