Musicraiser e Nik Valente inaugurano un vero e proprio percorso al quale si uniranno tanti che già seguono la musica di Nik.
Cantautore, chitarrista, molto giovane ma già con tante esperienze nel suo percorso musicale. Tanto studio ma anche un vero istinto artistico che lo ha portato a farsi notare da artisti di gran nome che lo hanno scelto per accompagnarli dal vivo. E una vena cantautorale che ora aspetta di potersi mettere alla prova con un album di inediti. Per chi vuole incoraggiare il suo percorso, l’occasione è ora, con la campagna di crowdfunding lanciata oggi da MusicRaiser. Ecco come ce la racconta Nik…
https://www.youtube.com/watch?v=3MgYo–tVco&feature=youtu.be
Diverse e particolari, dunque, le “ricompense” che Nik ha scelto di offrire a chi vorrà sostenere il suo percorso…
Certamente la musica viene al primo posto, come è giusto che sia per un musicista. Quindi download digitali in anteprima, house concert ma anche vere e proprie lezioni di chitarra! Ma la seconda passione di Nik è legata al territorio che lo ha visto crescere, le montagne dell’altopiano di Asiago, che è pronto a far conoscere nei suoi angoli più segreti, e che diventeranno a loro volta un palcoscenico naturale per un concerto in acustico molto speciale…
Cantautore e chitarrista pop-blues, Nik Valente propone la sua musica mescolando la passione per il blues ad un istintivo rock italiano, alla ricerca di un sound fresco e coinvolgente. Lo stile chitarristico è una miscela di influenze, da Stevie Ray Vaughan a Eric Clapton, da David Gilmour e Jeff Beck, passando con disinvoltura dall’elettrica all’acustica. Immerso nei suoni blues, ha condiviso i palchi italiani ed europei con Lisa “Sister” Hunt, Andy J. Forest, Cheryl Porter, Randy Cohen. Come session man al suo attivo le collaborazioni con Alexia, Antonino, Paolo Belli, Zucchero, Noemi e altri cantanti e artisti di rilievo del panorama musicale italiano e internazionale.
Nell’aprile 2015 arriva Qualcosa di diverso, il primo EP di Nik Valente composta da canzoni originali, con testi e musiche scritti e composte interamente da Nik. A giugno 2015 si aggiudica il Premio della Critica al concorso VicenzaNetMusic – con il singolo Seduto sul vulcano – selezionato da Eugenio Finardi con il quale suona dal vivo durante la serata di premiazione. Nei primi mesi del 2016 apre i concerti a teatro di Enzo Avitabile e successivamente di Eugenio Finardi. Molto intensa l’attività live con la band e per le situazioni più intime e ricercate la proposta acustica chitarre e voce. A maggio 2017 esce “Il suono del mondo”, un brano che dà una svolta alle sonorità precedenti e denota una maturità musicale e artistica, accompagnato da un video che ne sottolinea le tematiche impegnate ma autoironiche, serie ma mai pesanti, con uno sguardo al futuro di speranza e riscatto. In previsione l’uscita dell’album completo entro la fine del 2017.
#FollowTheNoise…