Avrà inizio il 25 aprile dal Petit Theatre Ombrateke di Dijon, Francia, il tour europeo dei Blindur, che toccherà la Francia, il Belgio, i Paesi Bassi e la Germania. Le date oltre confine arrivano dopo un ricchissimo tour nazionale, che riprenderà il 5 maggio da Taranto.
Il duo composto da Massimo De Vita e Michelangelo Bencivenga ha presentato con 30 concerti, nei principali club e festival della penisola, il loro disco d’esordio omonimo, “Blindur”, uscito il 13 gennaio per La Tempesta Dischi.
“Blindur” arriva dopo oltre 150 concerti (in Italia, Belgio, Islanda, Francia, Germania e Irlanda), la collaborazione con Birgir Birgisson, storico fonico e produttore di Sigur Ros. Sette sono i premi vinti, tra cui il Premio Pierangelo Bertoli, il Premio De André, il Premio Buscaglione e il Premio Tempesta Dischi “Sotto il cielo di Fred”. I Blindur, inoltre, sono stati tra i finalisti di Musicultura 2016.
Il disco dei Blindur racchiude sonorità folk, elettroniche e post rock, parole dense di significato: c’è il viaggio, la notte, l’estate che brucia, le cicatrici del passato e la positiva violenza del presente. Rappresenta quanto di più bello è emerso nel duo, in quasi tre anni di collaborazione artistica e lavoro, e undici anni d’amicizia autentica.
Leggi la nostra intervista ai Blindur !
La grafica è totalmente costruita sull’idea della luce, nella sua forma più eclatante. Un modo per dire che la cecità non è obbligatoriamente una forma di buio, ma un possibile modo diverso d’intendere la luce. Così, l’aurora boreale, vera scenografia del progetto, non compare mai direttamente, ma si intravede nella parola scritta in copertina: “Blindur” in alfabeto Braille, scegliendo così la strada dei suoni, della parola e delle sensazioni per manifestarsi a pieno. Una metafora e un sound perfetti per un duo che ha scelto il proprio nome dopo l’incontro con Jònsi, voce e chitarra dei Sigur Ros: essendo lui stesso cieco da un occhio, notò con tale affetto la cecità di Massimo da portare il duo a cercare la traduzione islandese della parola “cieco”, appunto “Blindur”.
Nonostante siano solo due i musicisti in scena, il suono dei Blindur è ricco e articolato e l’ampio set up (chitarre acustiche ed elettriche,banjo,glockenspiel,effettistica,elettronica minimale,cassa,rullante e tamburello, il tutto rigorosamente a pedale) contribuisce a dare la sensazione di stare ascoltando una band composta da più elementi. Il trucco è semplicemente godersi il tutto ad occhi chiusi.
Hanno aperto i concerti di numerosi artisti del panorama indipendente italiano come Tre allegri ragazzi morti, Dellera, Dimartino, Giorgio Canali e Rossofuoco, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Il disordine delle cose, Iosonouncane, Dente, Nobraino, Bandabardò, Sick Tamburo, Calcutta, The Zen Circus. Blindur ha collaborato in ambito internazionale con artisti irlandesi come Johnny Rayge, con il quale ha realizzato un mini tour di 11 date in Italia nel novembre 2014; ha condiviso il palco con il poeta e cantautore canadese Barzin nella data napoletana del suo ultimo tour europeo; ha inoltre lavorato con Birgir Birgisson, storico fonico e produttore di Sigur Ros e non solo.
Tour di presentazione di Blindur :
25.04 Dijon (FR) – Petit Theatre Ombrateke
26.04 Parigi (FR) – CiaoGnari
27.04 Bruxelles (BE) – Piola Libri
28.04 The Hague (NL) – Patagonica Beach Club
29.04 Berlino (DE) – Wale Cafè
05.05 Taranto – Hauskonzerte
06.05 Oppido Lucano (PZ) – Respirare Sinapsi
07.05 Angri (SA) – Controra
31 mag – ROMA – Na Cosetta
1 giu Oppido Lucano (PZ) – Respirare Sinapsi
2 giu Marina di Camerota (SA) – Meeting del Mare
9 giu Taranto – Hauskonzerte
10 giu Castellamare di Stabia (NA) – Badaboom Garden Party @Il Giardino di Arianna
18 giu S. Maria Capua Vetere (CE) – La Musica può fare Festival
29 giu ROMA – I-Fest @Parco Sempione con Tre Allegri Ragazzi Morti e Management del Dolore Post Operatorio
5 lug Padova – Sherwood Festival
8 lug Paratico (BS) – La Tempesta sul Lago @Albori Festival
15 lug Montespertoli (FI) – Rockunmonte Festival con Tre Allegri Ragazzi Morti e Il Pan del Diavolo
#FollowTheNoise…