Clamoroso al Camp Nou dove il Barca ottiene una qualificazione insperata a tempo ormai scaduto. Un match che riporta alla mente altre rimonte pazzesche in Champions, al limite del possibile
Forse nemmeno nei peggiori incubi. Eppure ieri sera al Camp Nou qualcosa è successo. E di straordinario. Il Psg è tornato a casa con le ossa rotte eliminato dal Barcellona. Una serata a dir poco assurda, probabilmente la più nera della storia di questa società. Il 4-0 dell’andata, che metteva la formazione francese in una posizione decisamente favorevole per il passaggio del turno, è servito a poco e niente. Il Barcellona ha ribaltato il risultato all’ultimo secondo conquistando una qualificazione che in pochi si sarebbero aspettati. Forse nemmeno i più ottimisti avrebbero pensato ad un finale così per la formazione di Luis Enrique.
Eppure, sebbene la rimonta del Barca rimarrà nella storia della massima competizione europea per sempre, non è e non sarà l’unica. Nella stagione 2003/2004 il Deportivo La Coruna è riuscito a ribaltare il 4-1 dell’andata contro il Milan con un 4-0 che ha permesso agli spagnoli di qualificarsi al turno successivo. Situazione simile tra Chelsea e Napoli dove i Blues sono riusciti a qualificarsi ribaltando il 3-1 dell’andata.
Di rimonte eclatanti ce ne sono state anche in partite secche. In molti si ricorderanno per sempre il 25 maggio 2005. Allo Stadio Olimpico Ataturk di Istanbul, il Milan, nonostante il 3-0 con cui è andato al riposo a fine primo tempo, nel corso della ripresa è stato rimontato sul 3-3 per poi arrendersi al Liverpool ai calci di rigore.
Infine, impossibile scordarsi la finale di Champions League del 1999 tra Manchester United e Bayern Monaco, la più folle e emozionante della Champions. Più di Milan – Liverpool. Match giocato anch’esso al Camp Nou come Barcellona – Psg. Mario Basler illude il Bayern Monaco ma tra il 91′ e il 93′ la formazione inglese va due volte in rete nel tempo di recupero regalando ai propri tifosi una coppa che sembrava indirizzata verso il Bayern.
FollowtheNoise…