A quattro anni dal successo di “Maggio”, album pluripremiato e molto apprezzato dalla critica specializzata, Banditaliana torna il prossimo 11 maggio con un nuovo lavoro “Argento”, per festeggiare i 25 anni di attività. Il disco esce per Visage Music, l’etichetta discografica della band, e sarà distribuito in Italia da Materiali Sonori.
Il quartetto, fondato nel 1992 da Riccardo Tesi, è ormai uno dei gruppi italiani di world music più noti a livello internazionale. Oltre mille concerti nei più importanti folk & jazz festivals di tutta Europa fino all’Australia, Canada e Giappone, cinque album all’attivo come band ai quali si aggiungono altrettante produzioni originali sotto altro nome. In perfetto equilibrio tra brani strumentali e canzoni, “Argento”, il nuovo album, aggiunge una nuova tappa al lungo viaggio di Banditaliana nel bacino di quel Mediterraneo immaginario che da sempre ispira la loro musica senza frontiere, dove tradizione e innovazione si fondono e si confondono. Numerosi gli ospiti corsi a festeggiare questo evento così importante per il gruppo: la tromba di Paolo Fresu, il bouzouki di Mauro Pagani, le voci delle donne di Bella Ciao (Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Ginevra Di Marco e Luisa Cottifogli), il piano elettrico di Francesco Magnelli, la Txalaparta Basca di Kepa Junkera, lo Tsouras di Andrea Salvadori e il vibrafono di Ettore Donafè, hanno contribuito a impreziosire le tracce dell’album. le linee di basso sono state assicurate da mirco capecchi, Nicola Vernuccio e Silvano Lobina.
Fin dal suo esordio, Banditaliana si è imposta per uno stile originale e una profondità che ne hanno fatto da subito una delle formazioni di spicco della scena folk – world italiana. Sono elementi portanti della band Riccardo Tesi, Maurizio Geri, Claudio Carboni e, dal 2010, Gigi “FastFoot” Biolcati. Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo che con la sua musica fresca e solare, in perfetto equilibrio fra tradizione ed innovazione e profumata di Mediterraneo ha incantato le platee dei più importanti folk and world festival mondiali.
Concerti di presentazione
4 Maggio Bologna Cantina Bentivoglio
7 Maggio Lugano Auditorium Radio Svizzera
9 Maggio Westerlo (Leuven) Merodefestival Belgio
12 Maggio Milano La Spigherà
#FollowtheNoise