Durante il live, il gruppo napoletano Almamegretta con alla voce Raiz presenterà i brani del nuovo album “EnnEnne”: il titolo è preso in prestito dall’acronimo di “Nescio Nomen”, una delle frasi coniate per registrare all’anagrafe chi nasce da genitori ignoti.
Caratteristica costante del lavoro degli Almamegretta è quella di mettere in relazione diversi elementi musicali e culturali sfuggendo da sempre a qualsiasi tentativo di catalogazione.
Il disco contiene dieci canzoni – nove inediti e una versione di “Ciucculatina d’a ferrovia”, vecchio successo di Nino D’Angelo – e riunisce la line-up originaria della band. Il missaggio è stato affidato alle mani sapienti del produttore Adrian Sherwood (già con gli Almamegretta di “Sanacore”).
Le canzoni scritte per “EnnEnne” risentono di diverse fonti d’ispirazione benché al centro del loro mondo musicale continui ad esserci il dub di provenienza inglese, inteso più come metodo compositivo che nella sua accezione reggae vera e propria.
Ecco le prossime date del “ENNENNE TOUR”
S 30/07 Monte Sant’Angelo (FG) – FestambienteSud
S 06/08 Carpi (MO) – Piazzale Re Astolfo
M 09/08 Satriano di Lucania – Piazza Umberto
M 16/08 Spagna – Rototom Sunsplash
S 20/08 Ferrandina (MT) – Arthing Festival
G 25/08 Gallinaro (FR) Gallinarock
Ad anticipare l’uscita dell’album degli Almamegretta è stato il singolo “‘O ssaje comm’è“, pubblicato il 28 aprile 2016. Il brano presenta una linea di canto tipica della Napoli centrale e protagonista è un uomo che non appare nella società odierna: rappresentato da un grido di rivendicazione che lo porta a scegliere la via più difficile ma onesta anziché il sistema “illegale”.
EnnEnne – tracklist:
On the run
Ciucculatina d’a ferrovia
Scatulune
‘O ssaje comm’è
Curre core
Votta a passà – Feat. Cristina Donadio
Tiempo niro – Feat. Lucariello
Musica popolare – Feat. Carlo D’Angiò
Gimmeurlove
‘A gente
…FollowtheNoise