Aeham Ahmad : arriva all’Auditorium il pianista delle macerie siriane

Aeham Ahmad

Aeham Ahmad suona il piano nel campo palestinese sotto assedio di Yarmouk, alle porte di Damasco. Rifugiato in Germania suona per i bambini sballottati dall’esilio e riceve un premio per il suo impegno a favore dei diritti umani. Dopo aver incontrato Angela Merkel, Martha Argerich, conquista il Premio Beethoven, e finalmente arriva anche a Roma per un messaggio di pace. Il 7 Gennaio alle ore 21 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica.

Classe ’89, Pianista. Lavora nel negozio di strumenti musicali di suo padre, violinista non vedente. Porta il suo pianoforte in strada con un carretto e canta per la gente stremata dall’assedio delle truppe di Assad, dai jihaidisti, dai bombardamenti e dalla fame. Aeham Ahmad diventa “il pianista di Yarmuk”, campo profughi palestinesi alle porte di Damasco. I video che lo ritraggono suonare sui cumuli di macerie fanno il giro del mondo e tutto il mondo conosce la sua storia. Ma il giorno del suo compleanno arrivano i miliziani dell’Isis e bruciano il suo pianoforte, in quanto non “haram”.

 

A quel punto Aeham decide che è giunta l’ora di partire e percorre le migliaia di chilometri che separano Damasco da Berlino a piedi, su bagnarole di fortuna, autobus devastati, solo con uno zaino in spalla e la miseria a tracolla. In Germania trova rifugio in un vecchio motel abbandonato, dove c’è un pianoforte.

Ricomincia a fare ciò che faceva a Yarmuk, suona e canta per i bambini sballottati dall’esilio, inizia a fare concerti e riceve un premio per il suo impegno a favore dei diritti umani. Realizza anche un disco (che uscirà a breve), incontra Angela Merkel, Martha Argerich, conquista il Premio Beethoven.

I giornali internazionali fanno a gara per intervistarlo e ascoltarlo suonare dal vivo è un privilegio e significa dare forza al suo messaggio di pace.

7 Gennaio alle ore 21 – Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica

Per prenotarsi (posto unico scontato a 10€): [email protected] oppure sms al 392.7937717 specificando nome e numero partecipanti.

#FollowtheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.