Back/Stage, la mostra fotografica a cura di Daniele L.Bianchi domenica 5 maggio al Monk di Roma, è una finestra aperta sui volti e le personalità della musica alternativa italiana.
Un primo scatto ritrae l’artista pochi istanti prima che salga sul palco mentre un secondo ne documenta la performance live.
Attraverso il suo obiettivo, Daniele L. Bianchi propone questa dualità in un b/n graffiante e con inquadrature dinamiche che sono uno degli elementi caratterizzanti del suo stile fotografico.
Back/Stage è il sunto di una carriera fotografica passata nel pit dei principali eventi e concerti italiani.
Lo scopo di questa mostra è quello di far respirare al fruitore l’aria del backstage nel momento in cui il musicista è più teso e concentrato. Scatti veloci, quasi rubati, incorniciati in quel che mette a disposizione l’ambiente in quel momento; un muro, un corridoio, un divanetto. Poi l’intensità dell’esibizione, il sudore, il pubblico, la musica.
Una parte della mostra é dedicata agli scatti live degli allievi del Workshop “Fotografare la musica” organizzato da Daniele L. Bianchi. Il workshop é indirizzato a chi, appassionato di fotografia ed amante del mondo dei concerti, é interessato ad apprendere le conoscenze necessarie a documentare al meglio un concerto. Il progetto é organizzato in collaborazione con locali ed artisti della scena musicale indipendente italiana.
Allievi e foto in esposizione:
Francesco Adiutori – Maria Antonietta
Emiliano Barbona – Bud Spencer Blues Explosion
Gloria Imbrogno – Ministri
Marta Tosto – La Rappresentante di Lista
Nadin Cherkat – Jonny Blitz
Piero Di Cesare – Disco Zodiac
Simone Asciutti – Tre Allegri Ragazzi Morti
Lorenzo Lanni – Canova
Matteo Gioia – Fast Animals And Slow Kids
PROGRAMMA:
Inaugurazione domenica 5 maggio 2019
>>> Apertura ore 19:30 >>> Inizio ore 20:00 [ingresso gratuito]
Salotto di MONK [Via Giuseppe Mirri, 35 Roma]
Incontro con l’autore moderato da Emanuele Binelli (scrittore, autore e organizzatore di eventi musicali)
Mini live acustico >>> Cane sulla Luna
Mini live acustico >>> Cenere
Mini live acustico >>> Panta