Esce venerdì 2 febbraio “A chi la sa più lunga”, il nuovo singolo di Tommaso Di Giulio: in anteprima il video su Rollingstone.it.
“A chi la sa più lunga” è primo estratto da “Lingue”, il nuovo disco di inediti di Tommaso Di Giulio, in uscita il 30 marzo per la Leave Music. Il video realizzato da Davide Bart Salvemini è una piccola Space Odissey (o Oddity!) psichedelica realizzata in animazione, in cui una sorta di Major Tom(maso) cerca la sua meta, o forse la sua metà, e quindi la sua Lei, sfidando lo spazio profondo e il suo buio.
Link al video di “A chi la sa più lunga” in anteprima su Rollingstone
“Le prime immagini evocate in A Chi La Sa Più Lunga sono una sintesi parziale di quello ho visto in una mattina d’agosto affacciandomi alla finestra di una casa a Catania, dove ero ospite di un amico. Si tratta di una piazza con bambini e spacciatori che si invidiavano a pochi metri di distanza; dove un vecchio dall’aria mistica e al contempo molto terrena lanciava maledizioni contro non si sa chi mentre faceva apprezzamenti espliciti alle donne di passaggio; dove un nutrito gruppo di persone sembrava contemporaneamente molto unito e anche molto solo e dove la tristezza (il nome emblematico che i siciliani hanno dato ad una malattia che colpisce gli aranceti tingendo di giallo le piante) dipingeva il panorama. Insomma, si trattava di uno spettacolo dominato dal contrasto: una fiera dello ying e dello yang. Ho portato dentro di me queste immagini fino a Roma, città altrettanto difficile e non meno ricca di contraddizioni, e ho scritto una canzone che parla di un mondo sull’orlo del baratro, quasi fosse un piccolo film pre-apocalittico in cui due persone si cercano a vicenda per avere un punto fermo nella loro vita e, possibilmente, migliorarsi a vicenda. La ricerca di un appiglio, dell’amore puro, di un centro, di un’ancora di salvezza mentre tutto intorno infuria la tempesta è qualcosa che negli ultimi anni ha fatto parte della mia vita in modo molto imponente. E’ una canzone sul disperato tentativo di individuare e tenersi stretto ciò che conta veramente, o meglio: chi conta veramente per noi. (Tommaso Di Giulio)
Nel 2013 pubblica il suo album d’esordio “Per Fortuna Dormo Poco” (Leave Music/Universal) dove sonorità post-punk e new wave incontrano la “scuola romana” degli anni ’90 dei Max Gazzè, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Riccardo Sinigallia. L’album è accolto con calore dalla critica (si parla di “pop cinematografico”) e dal pubblico. Tra una data e l’altra del “Per fortuna dormo poco tour” è spesso ospite dei maggiori network radiofonici italiani e ha l’occasione di aprire numerosi concerti di artisti come Franco Battiato, Afterhours, Max Gazzè, Marta Sui Tubi, Marlene Kuntz, Mannarino, Dente.
Nel 2014 è eletto “artista della settimana” per “MTV New Generation“ con il videoclip di “Voglio Un Monitor”, già vincitore del premio “Miglior Video” al Corti&Cigarettes Festival.
Nel 2015 esce il suo secondo disco dal titolo “L’ora Solare”. È un album più intimo, privato e al contempo aperto e collettivo rispetto al primo: in quest’occasione Tommaso Di Giulio ha curato la produzione artistica e gli arrangiamenti assieme a Francesco Forni. All’album hanno partecipato numerosi ospiti come Enrico Gabrielli, Roberto Angelini, Giorgio Baldi, Ilaria Graziano, Fabio Rondanini, Andrea Ruggiero e Gabriele Lazzarotti. Nello stesso anno esce “Maximilian “, il nuovo album di Max Gazzè, che contiene “Disordine d’Aprile”, brano scritto da Tommaso Di Giulio e cantato in duetto con Gazzè. Nell’estate 2017 è stato invitato dallo stesso Max Gazzè a esibirsi insieme a lui durante alcuni dei suoi concerti estivi.
Tommaso Di Giulio è anche autore per altri cantanti ed interpreti e compositore di colonne sonore (ad oggi più di 20 per teatro, cinema e audiovisivi) e da due anni suona dal vivo la colonna sonora da lui composta di “Dieci Storie Proprio Così”: uno spettacolo in costante evoluzione (e anche un film prodotto da Rai Cinema) che tratta il tema della lotta alle mafie e che ha registrato il tutto esaurito nei maggiori teatri italiani. Nel 2018 esce “Lingue”, il suo ultimo lavoro discografico, dedicato a suo padre.
#FollowtheNoise…