I Nuju i pirati del folk italiano d’autore annunciano l’uscita del loro nuovo album “Storie vere di una nave fantasma”, che sarà disponibile nei negozi e in digitale dal 9 marzo, per Manita dischi.A poco più di un anno di distanza dall’album/raccolta “Pirati e Pagliacci” (Latlantide, 2016), tornano sulle scene i Nuju che annunciano l’uscita del nuovo album dal titolo “Storie vere di una nave fantasma“. Il disco, il sesto album in studio e il quinto di inediti della band calabrese ma di adozione emiliana, sarà disponibile in tutti i negozi e negli store digitali a partire da venerdì 9 marzo. La produzione artistica è stata affidata ad Andrea Rovacchi, mentre la pubblicazione sarà a cura dell’etichetta Manita Dischi. “Denaro” è il primo singolo che anticipa l’uscita dell’album. Un vero e proprio assaggio delle tematiche e delle sonorità descritte nel nuovo lavoro discografico. Un brano che racconta del dualismo di intenzioni che è insita nella natura umana. C’è chi per avere rinuncia ad essere e chi, pur di continuare ad essere, rischia di non avere nulla. C’è chi vive cercando di diventare un uomo grande e importante e chi vive cercando solo di essere un grande uomo. Quanto costa la vita? E quanto vali tu? Il video che accompagna “Denaro”, per la regia di Lorenzo Menini, vuole rappresentare la consapevolezza di sapere cosa scegliere oppure liberarsi dal pensiero ossessivo del denaro, un infame tiranno.
A ottobre 2009 esce” Voci di marinai”, singolo per le radio prodotto dall’etichetta Latlantide. Lo stesso brano è presente nel libro-cd Ad esempio a me piace… Un viaggio in Calabria, progetto di artisti calabresi uscito a luglio 2009, il cui ricavato va all’associazione Libera Terra che lavora sulle terre confiscate alla mafia. Nello stesso anno i Nuju vincono il premio “Acusticamente – Città di Cervia”, il concorso “Generazione Musicale a Progetto”, organizzato da Keepon e dal Mei (Meeting delle etichette indipendenti). Nel 2010 i Nuju sono tra i 12 finalisti di “Primo Maggio tutto l’anno” e vincono il “Radici EtnoContest”.
A luglio 2011 è uscito il secondo video, “Parto”, che ha anticipato la presenza della band come Opening Act per il concertone di Ligabue Campovolo 2.0. Il 29 maggio 2012 esce “3° (mondo)”, anticipato dal singolo “La Rapina” e a settembre vincono il premio “4 Sounds 1 Label” al MEI Supersound.
A ottobre 2014 esce il nuovo singolo “Tempi Moderni”.