Saber Systèm : esce Nuevo Mundo, il debutto della giovane band electro-occitana prodotto dai Gai Saber

Saber Systèm

Esce il 20 ottobre Nuevo Mundo, il debutto della giovane band electro-occitana Saber Systèm prodotto dai Gai Saber. Sette ragazzi dai 18 ai 20 anni che suonano gli strumenti della tradizione musicale occitana e li mescolano all‘elettronica più contemporanea scrivendo canzoni in francese, spagnolo, occitano, italiano e dioulà, lingua della Costa d’Avorio che porta un’italianità nuova. 

Il dancefloor del passato che incontra quello dell’oggi, la piazza che diventa club e viceversa. Ma più di tutto, quella dei Saber Systèm, è una gran voglia di ballare, per rispondere con la naturalezza della danza e di radici fatte di legno e silicio ad ogni forma di xenofobia e discriminazione.

Sono questo i Saber Système: una piccola grande anticipazione di futuro, una connessione fra culture, epoche e suggestioni musicali. All’insegna di un sound electro-occitano che alimenta le undici tracce di “Nuevo Mundo”, il disco d’esordio – in uscita il prossimo 20 ottobre – prodotto da Alex Rapa dei Gai Saber. Come testimonianza del tragitto compiuto durante i corsi dell’Associazione culturale occitana Gai Saber, che ha portato la band a sviluppare una propria visione artistica.

Saber Systèm

Un debutto quantomai glocale quello del “sistema sapere”, nome che spiega meglio la contaminazione fra la coscienza delle proprie origini e il sound-system contemporaneo della formazione di Peveragno, provincia transfrontaliera di Cuneo.
Nei Saber Systèm le lingue si mescolano in nome della stessa origine neolatina, includono anche l’idioma africano dei nuovi italiani e diventano comprensibili a tutti ben oltre i confini, laddove la frontiera diventa risorsa e non ostacolo. I flauti, l’organetto diatonico, le voci popolari e il folk incontrano i beat sintetici del pop, la dance, la trap, il reggaeton e il coupé decalé ivoriano.
Il risultato è un disco divertente, fresco, potente; una forma personalissima di world-electro-pop sull’onda lunga della nouvelle-vague elettronica francese e dei padri putativi Gai Saber. Un songwriting dove si incrociano le voci di Antonio Rapa e dell’ivoriana Fatima Camara, mentre il resto della band innesta cori e melodie popolari sul groove elettronico.

E’ un crocevia di influenze, quello di “Nuevo Mundo”, nel quale ogni identità musicale è riconoscibile e amalgamata con l’immediatezza e la vitalità tipica di chi ha vent’anni e va in avanscoperta del domani. I Saber Système raccontano di amori possibili e impossibili (“Mary”). Di insicurezze tipiche dell’età (“Ikayè”). Omaggiano la loro terra musicando un testo del poeta peveragnese Gino Giordanengo (“Il canto dei venti”). Raccontano l’immigrazione dei loro coetanei plasmando una personalissima forma di coupé decalé (il singolo “Saber décalé”). Ma descrivono anche le difficoltà dell’incontro fra culture diverse (“Sans peur”) per poi sigillare il disco con un brano sulla necessità di non mollare mai dinanzi alle difficoltà di chi arriva in Italia da straniero (“La révanche”).

Chissà se il loro nuovo mondo sarà davvero quello del futuro prossimo. In ogni caso i Saber Système non attendono che si avveri, ma lottano con il sorriso per la fratellanza fra esseri umani. E costruiscono già oggi, canzone dopo canzone, la loro utopia. Quella di chi crede che sarà più bello e felice questo “Nuevo Mundo” se insieme gli andremo incontro ballando.

#FollowtheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.