Fotografa, video maker, regista. L’artista Elena Somarè racconta a NoiseLetter, in questi appunti di viaggio, l’esperienza dell’incontro con la città di Seoul in Corea del Sud, in occasione di un concerto che Elena stessa ha tenuto all’Ambasciata italiana. Elena Somarè è, infatti, anche l’unica interprete e solista italiana di fischio.
Con le sue trasversali professioni e passioni artistiche, Elena Somarè unisce la musica alle arti digitali viaggiando spesso per lavoro. Dal suo ultimo viaggio in quest’oriente distante e vicino al tempo stesso, ha riportato alcune istantanee unite a pensieri che restituiscono un’immagine del suo incontro con questa realtà così diversa eppure affascinante.
Elena Somarè artista multimediale, è una delle rarissime e più note interpreti, sul piano internazionale, nel campo della musica per fischio melodico. Nel suo percorso artistico, ha saputo portare questo particolare strumento ai più alti livelli interpretativi, liberandolo dal pregiudizio che lo vedeva confinato alla pura esibizione virtuosistica. In passato, alle donne era vietato fischiare. Il fischio veniva considerato un suono corporeo, troppo volgare, maleducato per eccellenza. Nel Medioevo le donne che fischiavano erano considerate streghe e venivano bruciate sul rogo.
Elena Somarè , con la sua arte, ci dà la misura di quanto il divieto fosse espressione di un’arcaica volontà di dominio sul corpo femminile. Il fischio, nelle sue esecuzioni, è uno strumento magnifico e che mostra possibilità espressive inesplorate. Sfatando così un altro pregiudizio, questa volta non legato alla condizione femminile: che il fischio fosse soltanto una forma musicale minore, confinata al virtuosismo da cabaret, all’esibizione fine a se stessa di certi funamboli del pentagramma. Nel suo percorso artistico Elena Somarè ha dimostrato che il fischio melodico può raggiungere i più alti livelli interpretativi, come qualsiasi altro strumento classico. Nel 2016, ha pubblicato l’album “Incanto”, distribuito da Audioglobe. Il cuore dell’album è la grande musica italiana, in particolare napoletana, dal 1500 a oggi, proposta in una veste finalmente inedita.
#FollowtheNoise…