Lunedì 15 maggio al Teatro San Carlo di Napoli si festeggeranno i 50 anni di carriera di Vittorio De Scalzi, il fondatore dei New Trolls, antesignano del prog italiano e autore di alcuni tra i più rinomati brani di musica leggera.
Sul palco del Teatro San Carlo di Napoli saranno molti gli artisti che accompagneranno le note di Vittorio De Scalzi. Il concerto-spettacolo sarà una festa della musica italiana attraverso i generi e le generazioni, a riprova del fatto che una bella composizione supera i confini e il tempo storico. Uno show ricco di interpretazioni ed esibizioni assolutamente inedite, tra duetti, assoli e rivisitazioni corali. Si esibiranno in alcune “chicche” tratte dal repertorio di De Scalzi nomi del calibro di Gino Paoli, Patty Pravo, Katia Ricciarelli, Drupi, Peppe Barra, Sal Da Vinci e Neri per Caso. Le due orchestre sinfoniche del Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila e Claudio Abbado di Salerno, accompagneranno le esibizioni, per la direzione del Maestro Leonardo Quadrini.
Saranno presenti anche testimoni inconfondibili del primo periodo di attività del “troll in prog” Vittorio, quali Aldo Tagliapietra (Le Orme), Lino Vairetti (Osanna) e Clive Bunker (Jethro Tull), musicisti dall’anima dialettale come il chitarrista genovese Armando Corsi. Non mancheranno i giovani lucani Renanera, la cantante napoletana Patrizia Del Vasco, il cantautore Zibba e la coverband dei Beatles The Beatbox.
Un cast nutrito per ripercorrere avanti e indietro un repertorio ispirato all’eclettismo musicale di Vittorio De Scalzi. In mezzo secolo di attività lo ha visto scrivere brani – per se stesso e per molti altri , autentiche poesie del pop e della canzone d’autore. Molte sue composizioni strumentali sono caratterizzate dalla melodia immortale, dotate di un’armonia compositiva inconfondibile. Novità della serata, per la prima volta dal vivo, l’interpretazione del suo nuovo singolo “L’attesa”, di cui a breve uscirà anche un video-clip.
Vittorio De Scalzi, classe 1949 e musicista dalla doppia anima, ribelle-contestatrice ed intimista. Inizia giovanissimo la sua attività fondando, insieme a Pino Scarpettini, la band dei Trolls e debuttando da lì a poco come solista, in un disco realizzato per l’etichetta discografica ARC, dal titolo Vietato ai maggiori di pochi anni. Componenti del complesso, oltre a De Scalzi, sono Nico Di Palo (chitarre), Gianni Belleno (batteria), Giorgio D’Adamo (basso) e Mauro Chiarugi (tastiere). Nello stesso anno la band apre i concerti della tournée italiana dei Rolling Stones e suona in jam session con musicisti del calibro di Stevie Wonder. Con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini, compone i brani del primo album dei New Trolls, “Senza orario senza bandiera” (1968), di cui Mannerini è autore dei testi e il musicista arrangiatore e produttore.
Vittorio De Scalzi è autore di molte canzoni di successo dei New Trolls. Compone con frequenza costante, per altri artisti, brani di successo. Significativi alcune delle canzoni scritte per Mina, Ornella Vanoni e Anna Oxa.
Lunedì 15 Maggio50 anni di carriera di Vittorio De ScalziConcerto-EventoCon: Presenta Fabrizio Frizzi Direzione artistica: Dario Salvatori Assistente di produzione e direttore di palco: Katia Lanese Teatro di San Carlo |
#FollowTheNoise…