Un nuovo Agon Action Lab su musica e pedagogia

Domenica 9 aprile Agon presenta un nuovo Agon Action Lab“Microsound La Materia del Suono”. Un’idea di Michele Tadini, una produzione Agon, in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Agon Action LAb nasce dalla energia convergente di due azioni fondamentali del fare musica:

– riappropriarsi del ruolo pedagogico fondamentale dell’atto performativo;
– riportare l’azione performativa al centro della pedagogia.

L’elettronica permette di “guardare”, ascoltare un suono, da vicino, da molto più vicino. Dalla semplice ricerca attraverso l’amplificazione fino alla navigazione permessa dalla sintesi granulare, un percorso nell’infinitamente piccolo, portato dal mezzo elettronico ad altre dimensioni acustiche. Il suono si concede di percorrere tempo e spazio in modo non consueto.

 

PatriciaMartin_photo-Blaise-Adilon

Agon Action Lab

Programma

Garth Knox – 2 studi concertanti per viola
Morton Feldman – The viola in my life per viola e pianoforte
Morton Feldman – For Aaron Copland per violino
Iannis Xenakis – Mikka per violino
Salvatore Sciarrino – Capriccio n.6 per violino
Salvatore Sciarrino – La malinconia per violino e viola
Le bleu du ciel fragile per pianoforte e live electronics
Le performance finali di ogni AGON Action LAb sono aperte al pubblico e si svolgono presso AGON alle 21.

 

AGON Action LAb nasce dalla energia convergente di due azioni fondamentali del fare musica:
– riappropriarsi del ruolo pedagogico fondamentale dell’atto performativo;
– riportare l’azione performativa al centro della pedagogia.
Quel che si rivendica è la necessità della crescita nell’esperienza diretta, della trasversalità delle competenze e della ricchezza della collaborazione creativa all’interno del processo di apprendimento attivo.
Inoltre, la sperimentazione e la messa in opera dell’evento finale, attraverso tutte le sue tappe più importanti, diventano racconto audiovisivo – narrazione partecipativa del laboratorio. Per questo la collaborazione con la Civica Scuola di Cinema è un punto fondamentale nella progettazione e realizzazione dell’intero ciclo di eventi.
La produzione musicale informatico/elettronica è il baricentro di questa scommessa, la performance partecipativa finale e il racconto audiovisivo ideato e prodotto per il web, il suo mezzo.
Michele Tadini (Ideatore e direttore artistico del progetto)

 

AGON Action LAb è pensato per i compositori, i performer, i musicisti elettronici non necessariamente cresciuti nelle aule di Conservatorio, i beat-maker, dj e tutti quelli che vogliano condividere la stessa formazione e la possibilità di creazione.

 

agon

 

AGON Action LAb è un contenitore eclettico: al tempo stesso un festival, un corso di composizione e di uso della tecnologia, un luogo d’incontro e creazione pensato su più fronti:
4 laboratori pedagogico/creativi di composizione elettronica
4 lezioni di composizione e informatica musicale
4 performance
4 produzioni audiovisive per il web

 

 

…#FollowTheNoise

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.