Disaffection, il primo video di Interiors (Valerio Corzani e Erica Scherl) con la regia di Federica Biondi, è finalista alla XII edizione di Cortinametraggio, il festival dedicato al cinema breve, alle web series, alle colonne sonore e ai videoclip musicali.
Disaffection è il primo estratto da “Plugged“, il secondo intenso disco di inediti di Interiors, pubblicato alla fine del 2016 dalla label romagnola Brutture Moderne.
Assieme a Disaffection, tra i videoclip musicali selezionati, anche Oroscopo di Calcutta (regia Francesco Lettieri) e La verità di Brunori SAS (regia di Giacomo Triglia).
Nella giuria del Premio, in corso fino a domenica 26 marzo, alcuni celebri nomi del cinema italiano, come Alessandro Preziosi, Maria Grazia Cucinotta, Luigi Lo Cascio, Elena Sofia Ricci, Gabriella Pession, Eleonora Giorgi e Lino Banfi.
“Plugged“ di Interiors è un viaggio suddiviso in 14 tracce, che parlano di connessioni e d’interconnessioni e di come mondi apparentemente lontani si influenzino, talvolta senza saperlo. E’ un lavoro che narra in musica di lontananze e di spaesamenti, di paesaggi onirici e mense cosmiche, di viaggi immaginativi e di presenza consapevole. Nel tracciato dell’album risuonano voci che chiamano da lontano, come se un’antenna parabolica captasse le frequenze di questo mondo e dell’infinito spazio che lo circonda, e voci vicine e sussurranti.
Suoni di legno, corde sfregate di un violino, suoni di basso, voci, morbidezza e acidità mescolate con percussioni sintetiche e sussulti ritmici. Le melodie fanno decollare ancor più l’incalzare ritmico che sostiene tutto l’incedere dell’album, ne costituisce l’ossatura e il cuore sotterraneo, per un inventario di sogni e di utopie possibili, in una carrellata di suoni che provano a connettere il passato, il presente e il tempo che verrà. La psichedelia, il dub, la folktronica, il funk, il nujazz, l’ambient potrebbero essere alcuni dei riferimenti stilistici evocati dall’ascolto del nuovo lavoro degli Interiors. Qualcuno nel loro caso ha parlato di “dub da camera”, ma probabilmente il range di questo album allarga lo spettro a definizioni meno precise, a incasellamenti più laschi e permeabili.
“Plugged” è il frutto dell’interazione tra gli strumenti di Valerio Corzani (voce, basso elettrico, cutup elettronico e app per lpad e Iphone) e quelli di Erica Scherl (violino, tastiera, effetti e looper). Un’alchimia che ha cementato in studio un lungo lavoro di “definizione” dei brani: spesso testati dal vivo, in alcuni casi frutto invece di una intensa preproduzione e di un lavoro sfrenato di campionamento e cut up.
Nei loro numerosi concerti dal vivo, hanno avuto il piacere di arricchire i propri suoni con l’apporto generoso di molti amici e ospiti, fra i quali, Mauro Campobasso, Massi Amadori, Giorgio Li Calzi, Gionata Mirai, e hanno partecipato come ospiti a Harpness, il secondo lavoro discografico dell’arpista Raoul Moretti.
Nel Dicembre 2014 hanno fatto uscire un lungo brano natalizio (quasi 20 minuti): “Soundtrack for a Christmas Tree” ideato e concepito come vera e propria colonna sonora di un albero di Natale e abbinato in seguito a un video curato dal regista Fabio Fiandrini.
Interiors ha vinto con il video di “Blue Darkness” (firmato dal regista canadese Justin Bolduc-Turpin) il Lake Doc International Festival. Il brano è stato inserito anche nella colonna sonora per il cortometraggio “La camera di Pietro” della regista russa Alina Gurinova, ed è stato selezionato al Silk Road Film Festival 2015 di Dublino.
Interiors
“Plugged Tour”
29 Aprile San Ginesio (MC) – Giardini del Colle Ascarano – Concerto di solidarietà per San Ginesio – Interiors feat. Serena Fortebraccio
27 maggio Firenze – House Concert
8 giugno – Roma – Villa Medici – Interiors feat. Serena Fortebraccio
18 luglio – Forlì – Biblioteca comunale
22 Agosto Pergine Valsugana (TN) – Festival Scirocco
#FollowTheNoise