Il duo di producer multiplatino 2nd Roof pubblica il nuovo singolo “Berlusconi” feat. Jake La Furia, Nitro e Speranza. Il brano anticipa il primo album ufficiale “Roof Top Mixtape Vol. 1”, disponibile da venerdì 17 dicembre anche in formato CD e in vinile autografato.
Il nuovo brano di 2nd Roof si avvale dei featuring di Jake La Furia, Nitro e Speranza, tre tra i più apprezzati protagonisti della scena rap italiana. Le loro identità stilistiche, pur rimanendo definite e riconoscibili, si amalgamano dando vita a un brano compatto e dal sapore internazionale. Il rap “vecchia scuola”, rapido e incisivo di Jake La Furia si accompagna ai versi cupi di Nitro, che si muovono tra inglese e italiano e si contrappongono al rap partenopeo e alla voce carica di energia di Speranza.
Le sonorità sono influenzate dalla cultura hip hop europea, in particolare quella francese, tra versi sparati su un beat accelerato e strumenti che intonano melodie gravi. La base crea un’atmosfera quasi dark e aggressiva, che accompagna un testo che si rifà agli stilemi propri del genere a cui il brano appartiene: l’autocelebrazione del sé che oscilla tra i soldi, la fama e l’essere persone vere e genuine.
Molteplici sono, inoltre, i riferimenti alla cultura popolare, ad iniziare dal titolo provocatorio fino ad arrivare a “Scarface”, personaggio iconico quanto controverso, che si ripete nel ritornello.
Con “Berlusconi” (Epic/Sony Music Italy) i 2nd Roof forniscono un’anteprima del loro primo progetto discografico ufficiale “Roof Top Mixtape Vol. 1”, in uscita venerdì 17 dicembre.
L’album costituisce una nuova e fondamentale tappa del percorso artistico solista dei due producer ed è arricchito dalla collaborazione con alcuni degli artisti più talentuosi del panorama hip hop attuale, italiano e internazionale, appartenenti sia alla “vecchia” che alla “nuova” generazione del rap, i cui nomi sono ancora in parte da svelare.
2nd Roof sul web: Sito Ufficiale – Instagram – Facebook – Spotify – YouTube